martedì 14 ottobre 2014

Post 11_ Cenni storici su latte

Dipinto tassile
La conoscenza del latte nasce con l'uomo come primo e principale alimento del neonati dei mammiferi, ma per la sua utilizzazione nella produzione di cibo bisogna attendere il passaggio dal Paleolitico al Neolitico, ovvero il passaggio dall'economia di caccia e raccolta a quella basata su agricoltura e allevamento.

L'uso del latte e dei prodotti derivati era diffuso in molte civiltà antiche: nell'antico Egitto il latte era impiegato, sotto forma di una specie di burro oppure come formaggio, per la cottura dei cibi e in una civiltà prevalentemente pastorale come quella della Grecia antica, il latte e il formaggio non potevano mancare.  

Nella Bibbia, il primo riferimento al latte e al formaggio si trova nel Libro di Giobbe (10,10): "Invero come latte mi hai fatto scorrere ed ora come il formaggio mi hai rappreso".
La Terra Promessa, invece, è spesso descritta come "il paese in cui scorre latte e miele" (Ezechiele, 20,6) per indicarne la fertilità e la prosperità.

Il primo trattato organico sul latte e i suoi derivati è Summa lacticiniorum, scritto nel 1477 da Pantaleone da Confienza, medico di Vercelli, in cui l'autore affronta problematiche diverse come la genesi e le caratteristiche del latte nelle varie specie animali, le tecniche di coagulazione, la scelta del caglio, le varietà e i tipi di formaggio, con scrupolose annotazioni sul valore alimentare di ogni prodotto.  

Nessun commento:

Posta un commento